Per la scuola

Arte.Na Ferrara - Didattica per la scuola

Le attività sono strutturate come Incontri in museo, Laboratori e Percorsi sul territorio; sono rivolte agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e sono calibrate in base all’età degli studenti e ai curricula scolastici. Gli insegnanti possono inoltre concordare con gli operatori, visite ai musei di tipo tradizionale e nuove tipologie di appuntamenti inerenti i programmi scolastici adattati in base alle diverse esigenze.

Laboratori in Museo e in classe

sono caratterizzati da una breve visita tematica ad una sezione di uno dei Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara(Palazzo SchifanoiaPalazzina di Marfisa D'Este e Palazzo Neroni-Bonacossi) e da una parte pratica volta a sviluppare la capacità di osservazione, la creatività e la manualità dei ragazzi. Se la scolaresca non può andare in Museo, “il Museo va a scuola”. Gli operatori trasformeranno per qualche ora l’aula “in un Museo e in un laboratorio”, tramite l’utilizzo del computer e di piccoli reperti antichi e manufatti riprodotti con le tecniche dell’archeologia sperimentale. durata: ore 2 circa

Percorsi in Museo

costituiscono un’opportunità di approfondimento storico-artistico ed insieme una esperienza ludico-educativa. durata: ore 1,30 circa

Percorsi sul territorio

Per conoscere la città di Ferrara e il suo territorio sotto i suoi molteplici aspetti storici, artistici e culturali, dalla fondazione all’epoca contemporanea. Durata da concordare

In gita a Ferrara

Le attività̀ per i VIAGGI DI ISTRUZIONE sono strutturate in modo da accompagnare le classi per mezza giornata, giornata intera o anche per più giorni. È possibile svolgere un LABORATORIO, un LABORATORIO + PERCORSO IN CITTÀ, un PERCORSO IN CITTÀ o anche decidere di fare due laboratori o due percorsi. Le nostre attività sono calibrate in base all’età̀ degli studenti e ai curricula scolastici. Gli insegnanti possono inoltre concordare visite specifiche inerenti il programma scolastico.

Area Download

Qui puoi scaricare i cataloghi delle proposte didattiche per la scuola