Homepage

Didattica museale per scuola e famiglie

L’Associazione Culturale Arte.Na opera nei territori di Imola e Ferrara e propone laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, sia presso le sedi scolastiche sia presso le sedi museali, in collaborazione con i servizi educativi dei Musei Civici di Imola, (Museo di San Domenico, Museo Scarabelli, Palazzo Tozzoni e Rocca Sforzesca) e dei Musei Civici di Arte Antica a Ferrara (Palazzo Schifanoia, Civico Lapidario, Palazzina di Marfisa d’Este, Palazzo Bonacossi).

I laboratori e i percorsi didattici sono condotti con rigore scientifico  dagli operatori di Arte.Na, che conducono i bambini e i ragazzi alla scoperta del patrimonio culturale locale, in maniera divertente e affascinante, attraverso il gioco e l’esperienza pratica.

Per l’anno scolastico 2020-2021 le attività didattiche si svolgeranno adattandosi ai Protocolli Ministeriali, nel rispetto di tutte le misure anti-Covid 19 previste.

Questa particolare stagione di incontri, piena di incertezze dovute all’emergenza sanitaria, sarà caratterizzata da flessibilità e adattabilità, perché possa rispondere pienamente alle diverse esigenze ed essere un reale supporto all’attività scolastica.

Le proposte si potranno articolare attraverso incontri in classe oppure attraverso la didattica a distanza, improntando lezioni-laboratorio online. In tal senso gli insegnati interessati potranno contattarci direttamente per avere maggiori approfondimenti in merito.

email: ferrara@associazioneartena.it

Tel: 328 4909350

Ferrara

Arte.Na Ferrara

L’ Associazione Culturale “Arte.Na” coordina una vivace attività didattica volta ad educare i giovani all’amore per l’arte e al rispetto e alla tutela dei beni culturali e del patrimonio storico-artistico, mettendoli in diretto contatto con il passato e sviluppando il loro senso di identità e di appartenenza al territorio in cui vivono. Tale attività è indirizzata ad un approfondimento delle tematiche storiche, archi-tettoniche ed artistiche dei Musei di Ferrara, con le antiche dimore di Schifa-noia, di Marfisa d’Este, dei Neroni-Bonacossi e di Casa Ariosto, del Castello Estense, di Casa Romei e del Museo Archeologico Nazionale.

Proposte per la scuola

Le attività sono rivolte agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Proposte per la famiglia

Scopri un modo nuovo e coinvolgente per divertirti insieme ai tuoi figli, con i compleanni e le domeniche al Museo

Imola

Arte.Na Imola

Il rapporto con la città di Imola è molto stretto e consolidato in anni di esperienza sul campo: Arte.Na affonda le sue radici nella città e in particolare nei suoi Musei Civici, dove i soci hanno mosso i primi passi come operatori didattici: oltre a condurre i laboratori e le visite guidate proposti alle scuole dal Servizio Educativo dei Musei Civici, Arte.na partecipa con i suoi professionisti a molteplici attività curate dai Musei e dal Comune.

La presenza come animatori ed educatori nella Ludoteca Casa Piani rende noti e riconoscibili al pubblico dell’infanzia e ai loro genitori i professionisti di Arte.Na: tutte le settimane i nostri operatori presentano mini-laboratori artistici, tornei e giochi per tutte le età.

Con la scuola c’è un rapporto privilegiato: ogni anno gli esperti di Arte.na raggiungono gli studenti di ogni ordine e grado in tutte le scuole cittadine e nei comuni limitrofi, con decine di percorsi didattici e formativi, appositamente ideati per i bambini e i ragazzi.

Negli ultimi anni anche numerosi  enti privati si sono rivolti ad Arte.na per eventi, conferenze, lezioni e laboratori didattici.

Tra i soci di Arte.Na figurano guide turistiche autorizzate, esperte del patrimonio storico-artistico e naturalistico cittadino e del territorio limitrofo che si occupano della realizzazione di percorsi e visite guidate.

Proposte per la scuola

Proposte per la famiglia

Proposte per gruppi e visitatori

Testo provvisorio testo provvisorio